CHI È

Dopo una laurea in design del sistema prodotto-servizio presso la scuola del Design del Politecnico di Milano ha deciso di lavorare nell’ambito del design per l’innovazione sociale. Nel 2013 insieme ad altre 11 persone hA fondato PACO Design Collaborative, un network internazionale di professionisti che credono nelle potenzialità del design e dell’educazione nel promuovere innovazione sociale e comportamenti sostenibili. Per PACO, Silvia coordina e facilita workshop di progettazione partecipata con comunità marginalizzate, laboratori di progettazione per bambini e workshop di design thinking per organizzazioni pubbliche e private.
Contemporaneamente a PACO, segue come tutor il laboratorio di Sintesi Finale al Master in Product Service System Design del Politecnico di Milano.

DI COSA PARLERÀ

Silvia terrà il workshop pomeridiano in “Design for public services: riprogettiamo una comunicazione più semplice e chiara”. I servizi pubblici che oggi sono disponibili in forma digitale sono in continua crescita, in pochi anni la maggioranza delle persone userà internet come principale strumento di relazione con la Pubblica Amministrazione portando un grande risparmio di tempi e di costi. In questa prima fase della digitalizzazione molto spesso le aspettative dei cittadini sono state disattese. Nel corso del workshop utilizzeremo le metodologie del design dei servizi per riprogettare una comunicazione più semplice e chiara.